Pubblicato in Prodotti iconici il 01/03/2023

Da tubo vuoto a leggenda

Da tubo vuoto a leggenda: spartana e spudoratamente racing con il suo silenziatore in alluminio spazzolato, caratteristica con la sua curva alta, riconoscibile a chilometri di distanza per il tipico suono baritonale che è capace di produrre, l’espansione Malossi da Trofeo per gli scooter, conosciuta da tutti semplicemente come “la Trofeo” non è una semplice marmitta, né tanto meno un banale tubo vuoto: no, questa espansione è stata per anni l’oggetto del desiderio di una generazione di infuocati di motori e meccanica, desiderosi di montare sul proprio scooter il non plus ultra quando si parla di scooter elaborati.

malossi trofeo marmitta curva alta

Quando è nata l’idea

Per ricostruire la storia della “Trofeo” e capire in che modo abbia raggiunto il suo status mitologico dobbiamo tornare all’inizio degli anni ’90, quando i primi scooter approdarono sulle nostre strade. All’epoca, con uno slancio e un coraggio rari, Malossi fu la prima a fiutare il successo che i “plasticoni” avrebbero avuto di lì a breve. Arrivati timidamente in Europa dal Giappone, gli scooter sportivi nel giro di qualche anno invasero letteralmente le strade italiane, diventando il simbolo di libertà per eccellenza per chiunque fosse in procinto di compiere 14 anni. Proprio l’intuizione di iniziare a produrre pezzi di ricambio e kit di elaborazione per gli scooter ha permesso a Malossi di esplorare per prima un territorio ancora sconosciuto a molti e in quegli anni nacque una serie di componenti che da allora sono i capisaldi del catalogo Malossi; su tutti il leggendario variatore Multivar, che faceva i suoi miracoli nascosto dentro il carter e di cui abbiamo approfondito anche il più intimo dettaglio a pagina pagina .In quell’epoca di sperimentazione e di adattamento della tecnologia racing applicata ai due tempi, Malossi si trovò a dover risolvere un problema apparentemente insormontabile: le classiche espansioni per i motori a due tempi non potevano essere installate sugli scooter da gara a causa del regolamento per il quale non dovevano sbordare dalla carena.

La marmitta dei sogni

Nasceva così la celebre Scooter racing MHR, l’espansione da scooter per eccellenza e capostipite di tutte le espansioni che di lì a pochi anni sarebbero arrivate sul mercato. Costruita sfruttando tutto il know-how di Malossi per quanto riguarda i motori a due tempi e strizzando l’occhiolino alle competizioni, questa marmitta era capace di trasformare il carattere di uno scooter, trasformando un tranquillo mezzo per girare in città in un vero bolide da corsa, capace di far sentire la sua voce con forza e vigore, con coraggio e determinazione. Le prestazioni che questa marmitta permetteva e il suo carisma racing l’hanno elevata a status symbol, rendendola il componente più desiderato da chiunque passasse le notti in garage in cerca anche dell’ultimo crine di cavallo. 

Le abbiamo rifatto il look: i nuovi tubi. 

Spudoratamente racing. Il rumore, le finiture in alluminio e la curva larga parlavano per te: avere un vero pezzo da corsa e destinato solo alle competizioni più combattute e prestigiose era un vero pregio, ci si sentiva esclusivi e speciali. La Malossi Trofeo, con il suo status, è forse l’unica delle decine di espansioni che vennero introdotte all’epoca ad essere sopravvissuta fino ad oggi, mantenendo inalterato tanto il suo status, quanto il suo inossidabile fascino. D’altronde, nelle sue varie declinazioni, perfezionata anno dopo anno, Trofei Malossi dopo Trofei Malossi, questa non è solo una marmitta, non è un tubo vuoto e non è nemmeno un accessorio da tamarro; è semplicemente la migliore sul mercato. Oggi, per rendere ancora più iconico e racing lo scarico griffato dal nostro logo, vi aspettano nel nostro Store e in tutti i rivenditori i nuovi coloratissimi tubi silenziatore in alluminio anodizzato, che possono essere montati sui nostri scarichi scooter racing, finora disponibili in un’unica colorazione (nitro blue). Già presente da Eicma