Pubblicato in Malossers il 01/02/2023

47 giorni. Numero sinistro. Ma non siamo mica superstiziosi! 47 sono i giorni che mancano a primavera. La stagione dell’amore ma, soprattutto, la stagione in cui ci riprendiamo tutto quello che l’inverno ci ha tolto: le uscite sulle nostre schegge. Domenica è Carnevale, e già lo sapete, in men che non si dica inizieranno i primi teporini, le prime avvisaglie del risveglio della natura… Carnevale è il momento perfetto per preparare il nostro bolide per le prime sgommate della stagione. Pensate al bolide: è in letargo. Pensate a voi: al mattino, dopo 5 minuti che suona la sveglia non siete in grado di correre al 100% giù dalle scale. Per ogni cosa che contenga un motore, è più o meno lo stesso dopo qualche mese di stop.

Come dobbiamo organizzarci per questo risveglio dal torpore? L’abbiamo chiesto al nostro Henry, uno che di torpore (non) se ne intende, dato che a quanto pare (Dakar) tende a riposarsi pochino.

Come si ‘risveglia’ un mezzo a due ruote?

“Una delle prime cose da fare è pulire il getto del carburatore. Se la benzina è stata ferma per mesi, è probabile che abbia fatto deposito e questo può causare problemi di avviamento del motore. Inoltre, se parliamo di mezzi 4 tempi, è importante controllare se l’olio è ancora in buone condizioni, in caso contrario sostituirlo. Anche una nuova candela può fare la differenza per il funzionamento del motore.”

Ma allora è facile. Tutto qua?

“Macché. Non dimentichiamoci di controllare i paraoli della forcella e la pressione delle gomme, per esempio. Una forcella ben lubrificata e gomme con la giusta pressione garantiranno una guida più sicura e confortevole. Assicuratevi anche che il filtro dell’aria sia in perfetta forma e pronto a macinare un’estate di chilometri. In sintesi, con pochi e semplici passi possiamo preparare il nostro motorino Malossi per affrontare al meglio la primavera e divertirci con le prime sgommate della stagione.

Insomma, Henry: vale sempre il detto della nonna “non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”

“Esatto. Prima di partire con tutto il variatore chiuso, assicurati che il Ciao che stai per ereditare sia in perfetto stato: prima di fantasticare sul nuovo big deps, controlla il serbatoio che non abbia ruggine. Sappiamo benissimo che dopo il condensatore, lo sporco nel serbatoio è la cosa meno gradita dai nostri bolidi. Portati avanti con il lavoro e procurati dei fianchetti laterali a variatore: [spoiler alert] grazie al nuovo Gearbox sarà una passeggiata convertire la tua puleggia da pedalate in salita!”

Ora corri sullo store a vedere le novità che i laboratori Malossi hanno partorito. E fatti trovare pronto!

P.S. E tu le hai già viste le fantastiche avventure del nostro Giacomo Anfossi? Ogni 15 giorni sul nostro canale TikTok mirabolanti avventure dal garage.