Pubblicato in Trofei il 20/12/2021

Un’avventura nata per caso che si è trasformata in progetti incredibili

Lo conosciamo per i suoi meriti sportivi nell’ambito motociclistico, ma anche per i suoi video con migliaia di visualizzazioni. Ama definirsi pilota, ma anche content creator al tempo stesso. Di chi stiamo parlando? Di Luca Salvadori, lo special coach della Malossi Racing Academy. Lo abbiamo intervistato e ci ha raccontato a ruota libera, quello che è stato il suo 2021 con Malossi, e quello che sarà…

Partiamo dall’inizio, perchè “Il rapporto con Malossi è nato come succede con le avventure più belle per puro caso, da un primo contatto sono partite una marea di idee e di progetti da realizzare. Siamo arrivati a fine anno che ho provato tutti i mezzi di Malossi e mi sono davvero divertito nelle competizioni riservate agli scooter.

Luca è stato coinvolto principalmente per fare lo special coach della prima academy degli scooter. Ha aiutato i 10 partecipanti a sfidare i propri limiti e li ha visti crescere sportivamente dalla prima all’ultima tappa: “Fare il coach dell’Academy è stata un’esperienza bellissima. Un coach atipico, quello che entrava in pista per vedere i progressi dei ragazzi ma li sfidava anche, ero un bersaglio grosso. Nella prima gara tutti hanno fatto errori, i ragazzi osavano ma purtroppo cadevano ed erano inesperti, mentre a fine anno, dopo un lungo percorso nel quale avevano preso confidenza col mezzo, è stata una battaglia incredibile ad armi pari. Si può dire che l’allievo ha superato il maestro in questo caso e ha vinto con merito.”

Un primo anno di Academy che si è rivelato un successo, un’esperienza che è diventata anche una mini serie vera è propria sul nostro canale YouTube, e nella quale Malossi ha deciso di investire anche per il 2022 in quest’avventura tutta dedicata ai giovani piloti e replicare la formula vincente con qualche novità. Squadra che vince non si cambia dicono: riconfermato lo special coach e i due partner tecnici Shoei Italia e Stylmartin. L’Academy prenderà il via ad aprile con la prima data nazionale dei Trofei Malossi prevista all’Autodromo di Modena, ma le candidature per le selezioni termineranno il 16 gennaio.

Essendo coinvolto nelle novità dei Trofei Malossi giunti alla loro 34esima edizione, vista la sua esperienza decennale in moto, Luca non poteva non essere preso in causa anche per un progetto molto speciale, quello dello sviluppo in pista dei componenti Malossi per il nuovo T-Max 560. “Il test sul T-Max è stata un’esperienza anch’essa pazzesca, non lo avevo mai provato in pista e tutto elaborato con i componenti Malossi. La differenza si sente tanto e la cosa bella è stata provare una sorta di prototipo, il nuovo modello sul quale abbiamo fatto un bel lavoro insieme. Sarebbe interessante anno prossimo riprovarlo e vedere le differenze dovute a tutti questi mesi di sviluppo”

L’ultima esperienza del rider milanese è stata la prova della belva indomabile chiamata Zip all’Autodromo di Vallelunga con la formula di noleggio Malossi Race Rent. “E’ impressionante vedere sfrecciare gli zip, che di base fanno 40km/h, ai 170 a Vallelunga. Vedere quanta potenza si può tirare fuori da un mezzo così è da rimanere senza parole. Difatti anno prossimo andremo a creare qualcosa di incredibile, ma questo è uno spoiler e ne riparleremo più avanti”.

Luca è stato nostro gradito ospite anche ad Eicma, dove ha scatenato i suoi followers, accorsi in migliaia per avere un suo autografo e scattarsi una foto. In questa occasione ha lanciato con un video anche un piccolo spoiler dei progetti in cantiere con noi per l’anno prossimo: “per sviscerare qualche altra anteprima di progetti 2022 con Malossi posso dirvi che anno prossimo farò il mio debutto nelle gare in salita e sarà un progetto esclusivo da seguire sui nostri canali social

Nell’ultima tappa l’allievo supera il maestro