I motori RC-one MALOSSI, in collaborazione con Pirelli e Moto Club Benelli, conquistano 6 Record Mondiali a Bonneville.

Pubblicato in Eventi il 07/09/2017

COMUNICATO STAMPA

I motori RC-one MALOSSI, in collaborazione con Pirelli e Moto Club Benelli, conquistano 6 Record Mondiali di velocità su scooter nel celebre circuito del lago salato di Bonneville.

Bonneville Salt Flats, Utah (USA), 7 settembre 2017 –   Malossi ha contribuito al conseguimento di 6 Record Mondiali di velocità su scooter, dotando un Benelli 491 equipaggiato con gomme Pirelli Diablo Rosso, di un motore della serie RC-one interamente progettato e realizzato da Malossi.

L’idea dell’impresa di Bonneville è nata dall’ing. Fabio Fazi in collaborazione con il Moto Club Benelli il quale, per la preparazione del mezzo, si è affidato alla storica azienda Malossi, leader mondiale nella progettazione e produzione di motori e parti speciali per scooter.

Lo stesso Ing. Fazi ha conseguito i Record Mondiali sul chilometro lanciato e sul miglio lanciato per la categoria 50 cc con le velocità di 114.823 km/h (71.347 mph) e di 71.294 mph (114.737 km/h).

I successivi quattro Record Mondiali sono stati conseguiti da Mauro Sanchini, ex pilota del Campionato Mondiale Superbike ed ora commentatore del Campionato MotoGP™ per Sky Italia. Sanchini, che ha iniziato la sua carriera proprio correndo con Malossi negli anni ’90, è ritornato in sella ad uno scooter per stabilire i Record del Mondo con una velocità di 133.002 km/h (82.643 mph) sul chilometro lanciato e 82.436 mph (132.668 km/h) sul miglio lanciato per la categoria 85cc e rispettivamente 142.088 km/h (88.289 mph) e 88.181 mph (141.914 km/h) con motore di categoria 100cc.

La scelta di utilizzare il Benelli 491 si è rivelata particolarmente coraggiosa date le condizioni estreme trovate a Bonneville. Solo la maestria di Fabio Canetoli, responsabile R&D Malossi e di Jörg Möller, grandissimo progettista e preparatore di motori a due tempi col quale la nostra azienda collabora da oltre vent’anni, hanno consentito di fare l’impresa.

Mauro Sanchini così rivive quei momenti: “Parti da casa con l’emozione e l’entusiasmo che solo un luogo sacro per la velocità come Bonneville ti sa dare… arrivi sul posto e scopri che è ancora più bello di quello che pensavi. Ti guardi intorno e vedi una distesa immensa, bianca… Alzi gli occhi e vedi delle montagne speciali, diverse… e di colpo ti senti catapultato dentro un vecchio film western, pronto a partire con il tuo cavallo, questa volta di metallo e plastica, ma sempre con un cuore pulsante.    
Arriva il momento di scendere in pista: la ruota posteriore tende a scivolare, il manubrio vibra tanto, la ruota anteriore salta… capisci subito che non sarà una passeggiata cavalcare il lago salato… che ha mille segreti e vuole rispetto. Le ondulazioni e le buche rendono la guida molto difficile, creando problemi anche al motore…il sale, per quanto compatto, si sdrucciola sotto le ruote…l’altitudine (1286 m s.l.m.) e l’assenza di alberi toglie ossigeno e fiacca il motore 2 tempi… Bonneville non va sfidata, ci devi diventare amico”

Il circuito “Bonneville Salt Flats International Speedway” è una pianura nel nord dello stato americano dello Utah ricoperta da uno strato di sale che può raggiungere anche i 2 metri di spessore, eredità di un lago salato preistorico ora evaporato. La presenza del sale rende impossibile la crescita di qualsiasi forma di vegetazione e rende l’ambiente estremamente caratteristico.

I Record del Mondo ottenuti sono stati convalidati sia da AMA, la Federazione Motociclistica Americana, sia da FIM, la Federazione Motociclistica Internazionale.

Tutta la gamma dei motori RC-one è disponibile sul nostro e-store alla pagina  www.malossistore.it/rcone

Contatti:

Alessandra Malossi
Responsabile Commerciale

CONTACT FORM
051.6460011